Gioia Tauro (RC): dalla Regione 8 milioni per la logistica e la crescita area portuale

StrettoWeb

Accogliamo con speranza e ottimismo quanto deliberato dall’assessore regionale Caridi e dal presidente Scopelliti e dalla Giunta Regionale per lo stanziamento di otto milioni di euro destinati alla crescita dell’Area di Gioia Tauro“. Così il sindaco della città, Renato Bellofiore, appena la notizia di tale provvedimento è rimbalzata a Gioia Tauro.

Finalmente – ha proseguito il primo cittadino gioiese – un provvedimento, quello venuto fuori su proposta dell’Assessore regionale Antonio Caridi, che apre concrete prospettive per l’attuazione del cosiddetto “Piano di azione per lo sviluppo dell’Area di Gioia Tauro”. Piano che è a sostegno allo sviluppo dell’intermodalità e del trasporto ferroviario, un’operazione della quale si parla da diversi anni e la cui mancata attuazione ha fin qui condizionato, anzi bloccato, le concrete prospettive di sviluppo del Porto, che – è risaputo – senza la logistica, deve giocoforza accontentarsi del solo transhipment, cioè del trasporto delle merci sempre e soltanto via mare trasbordando i container dalle grandi navi a quelle più piccole per raggiungere le destinazioni finali sia nel territorio nazionale che europeo”.

Se i lavori per sostenere lo sviluppo produttivo dell’area e del sistema portuale troveranno concreta attuazione augurabilmente nel breve periodo – interviene il neo-assessore alle Attività Produttive Luigi Longobuccosi aprono nuove e concrete speranze anche per combattere la disoccupazione giovanile. Perché, oltre all’arrivo di imprese logistiche e ferroviarie opportunamente incentivate, vi sarà, tra l’altro, la possibilità di aprire i container e lavorare la merce in loco ed anche perché Gioia Tauro potrà servirsi di quelle infrastrutture ferroviarie finora mancanti che hanno fatto pendere la bilancia a favore di altri porti concorrenti nazionali ed internazionali”.

Questo provvedimento del presidente Scopelliti e dell’assessore Caridi, ai quali vanno anche i miei personali ringraziamenti e quelli dei giovani di Gioia Tauro, della Piana e della Regione alla disperata ricerca di lavoro – conclude Longobucco – è un segnale di attenzione e di operosità fattiva che sicuramente opererà una “svolta epocale” in questo territorio che punta tutto sul Porto per la sopravvivenza”.

Condividi