Serie A: riparte il Palermo di Sannino, oggi il raduno. Tutte le novità

StrettoWeb

E’ ripartita da Varese la stagione del Palermo. Un raduno, quello che si e’ tenuto in Lombardia, che segna l’ennesimo inizio della gestione Zamparini ormai giunta al decimo anno. Nuovo l’allenatore, Beppe Sannino, nuovo il direttore generale, Giorgio Perinetti, nuovo anche l’amministratore delegato, Patricio Teubal. E nuovi anche i metodi che dovranno servire per preparare la squadra alla stagione che iniziera’ con la Coppa Italia a meta’ agosto e che poi vedra’ i rosanero impegnati nel cercare di riscattare il campionato scorso.
Il diktat di Zamparini, che si e’ fatto trovare ad accogliere la squadra a Varese, e’ stato quello di cercare di ridurre al minimo gli infortuni muscolari: per questo motivo in questi giorni di visite mediche a Varese i rosanero saranno monitorati alla “Clinica La Quiete Hospital” sede dello “Human Performance Lab”. Di ogni giocatore si studiera’ la dinamica respiratoria correlandone l’efficacia alla performance. Verranno anche svolti test isocinetici combinati con elastonografia per la valutazione della efficienza muscolare. I dati che si otterranno permetteranno di studiare una preparazione mirata per ognuno dei giocatori e gestire al meglio il rischio di eventuali lesioni muscolari. A mettere le mani sui muscoli rosanero l’equipe medica composta da Ferdinando Battistella, Paolo Minafra, David Occhipinti, Cristian Francavilla e Adriano Di Paco: oggi sono stati condotti test metabolici, cardiovascolari e le valutazioni isocinetiche ed elastosonografiche. Durante la pausa estiva alcuni giocatori hanno gia’ eseguito controlli e trattamenti a seguito di infortuni contratti nella passata stagione ed i primi risultati dei test confermano il buono stato generale della squadra.
Non solo test fisici nel primo giorno di lavoro a Varese, nel pomeriggio, infatti, il Palermo e’ sceso in campo per la prima sgambatura sotto gli occhi del presidente Zamparini. I venticinque giocatori di Sannino hanno ripreso confidenza con il pallone dopo avere svolto degli esercizi atletici. Dal punto di vista tecnico quello rosanero e’ un grande cantiere aperto. Sannino prima di dare indicazioni precise a Perinetti vuole verificare gli uomini a disposizione, ma per alcuni gia’ si e’ fatto un’idea insieme alla societa’. Non sono stati convocati per il ritiro Alvarez, Andelkovic e Velardi, che sono in cerca di squadra (con Alvarez da piazzare per liberare il posto da extracomunitario), Viviano, Della Rocca e Acquah, ormai a un passo dalla Fiorentina i primi due e del Parma il terzo. Si diceva delle novita’ rosanero: ce ne sono anche tra i giocatori. C’e’ attesa e curiosita’ per il regista Viola, per verificare come tornano in rosanero dopo essersi fatti le ossa Ujkani, Garcia, Kurtic e Di Matteo (che potrebbe non rientrare nei piani societari). Tra i volti nuovi anche quello di Brienza che torna a Palermo dopo quattro anni passati tra Reggina e Siena. Tocchera’ anche a lui cercare di ricostruire il rapporto tra la squadra e i tifosi, primo vero obiettivo stagionale del Palermo 2012/2013. Domani le visite mediche e i test di alta performance per il Palermo proseguiranno come da programma. Nel pomeriggio squadra di nuovo in campo per il secondo allenamento. Lunedi’ il trasferimento nel ritiro di Malles dove nei prossimi giorni arriveranno Balzaretti e Tzorvas, reduci dall’Europeo. Dovrebbero riaggregarsi alla squadra direttamente a Palermo, invece, Hernandez e Morganella che saranno alle prese con il torneo Olimpico di calcio rispettivamente con l’Uruguay di capitan Arevalo Rios (vicino il suo acquisto da parte di Zamparini) e con la Svizzera.

Condividi