La Serie B si rifà il look: ecco il nuovo logo e il nuovo pallone

StrettoWeb

La serie B si rifa’ il trucco. Presentato oggi a Milano il nuovo pallone ufficiale del campionato cadetto. Sara’ un Puma modello Power 2.12 caratterizzato da un’innovativa costruzione a 22 tasselli termosaldati per incrementarne la sfericita’ e ridurre l’assorbimento dell’acqua. L’accordo tra la societa’ che gia’ fornisce ufficialmente la Nazionale azzurra e la serie cadetta durera’ due anni piu’ un’opzione per altri due e comprende anche la fornitura delle maglie della Nazionale di Serie B.
“La nostra e’ una Lega in movimento e che vuole crescere e l’accordo con Puma lo dimostra – ha commentato il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi – Se il campo di gioco e’ la nostra casa, questo pallone e’ il nostro sogno”. Il pallone e’ caratterizzato da un design unico (con un ritorno al passato rappresentato dai classici rombi bianco e neri rielaborati) e da un’innovativa tecnologia che riproduce sulla superficie del pallone la conformazione tipica di una pallina da golf al fine di enfatizzare aerodinamicita’, stabilita’, traiettoria e velocita’ del pallone stesso. Sul pallone campeggia anche il nuovo logo della Seria B e dal nuovo claim della Lega “Appassionati”. L’icona stilizzata rimane la stessa, cambia la cornice caratterizzata da una scelta cromatica che, attraverso il colore verde, vuole testimoniare una scelta di indirizzo verso i valori di gioventu’, confermati dall’incremento di presenze di giovani talenti nel campionato, del campo, il luogo dove si determina il risultato sportivo, e di speranza in un futuro dove spiccano sempre piu’ il rispetto e la correttezza sportiva.
Come detto il cuore del logo, il giocatore stilizzato che forma la lettera B e in movimento nell’atto di calciare la palla, rimane il medesimo interpretando cosi’ la centralita’ dell’uomo, dell’atleta della Serie B. Un’immagine estremamente dinamica, contemporanea, che esprime l’energia, l’impegno, la voglia di emergere. I colori raccontano la molteplicita’ delle passioni locali e le diverse bandiere. Nel restyling, il colore verde diventa il tappeto erboso dal quale il logo “serie B” emerge grazie a un contrasto piu’ importante e a una migliore leggibilita’. Le sfumature accentuano il dinamismo e la modernita’ del segno. Il verde diventa il colore primario del brand e sostituisce l’ocra in tutte le sue applicazioni, garantendo una maggiore coerenza espressiva e una migliore resa in stampa. “Mi fa piacere che si sia intrapreso questo percorso in comune, anche perche’ Puma e’ da tantissimi anni lo sponsor tecnico della Federazione e lo sara’ fino al 2018 – ha commentato il presidente della Figc Giancarlo Abete – Spero che sia sono l’inizio di un rapporto piu’ fecondo tra queste due splendide realta'”. Presente alla “prima” del pallone Puma anche Simone Farina, giocatore del Gubbio e testimonial della lealta’ sportiva, avendo denunciato alla procura federale il tentativo di aggiustare una partita. “Il pallone e’ la cosa piu’ importante per noi giocatori – ha dichiarato – sono onorato di essere stato il primo a toccarlo”.

Il presidente della Lega di B Abodi nel corso della presentazione ufficiale del nuovo pallone della Serie B ha rivelato che i diritti televisivi per il campionato di B sono stati assegnati a Sky per il satellite e a Mediaset per il digitale. Abodi ha anche anticipato la nascita di un canale della piattaforma digitale terrestre interamente gestito dalla lega di B che proporra’ contenuti innovativi legati alla serie cadetta.

Condividi