Reggio: nuova app per smartphone dedicata alla promozione turistica

StrettoWeb

Si arricchisce la presenta delle applicazioni destinate all’utenza “in movimento” con l’obiettivo di promuovere  il territorio reggino tra i possessori di smartphone e tablet.

Da qualche giorno, infatti, è stata pubblicata anche nell’Apple Store una nuova “app” dedicata alla Città di Reggio Calabria ed al progetto “Le Terre della Fata Morgana”, nell’ambito delle attività di promozione turistica promosse dalla S.AT.I. srl.

Alla S.AT.I. srl, società a capitale interamente pubblico per l’Attrazione degli Investimenti, il Comune di Reggio Calabria ha demandato il coordinamento, la gestione e la promozione del progetto turistico “Le Terre della Fata Morgana”, che mira tra i suoi ambiziosi obiettivi anche a destagionalizzare i flussi turistici nei territori dei comuni aderenti all’iniziativa.

In quest’ottica, è stata rivisitata ed arricchita l’applicazione per i dispositivi mobili, grazie alla stretta collaborazione con il personale comunale della “Rete Civica”, estendendone la disponibilità della stessa applicazione oltre che per i sistemi Android, anche per gli utenti di iPhone e iPad.

L’offerta di contenuti dell’applicazione è molto interessante e ricca di informazioni aggiornate, rivolte non solo ai turisti ma anche agli utenti reggini.  Per l’utenza locale, sono presenti le informazioni aggiornate del Comune di Reggio Calabria, le ordinanze di modifica del traffico, le farmacie di turno in città, i numeri utili dell’Ente e di altri attori istituzionali, orari dei trasporti (voli, autobus, treni ed aliscafi), oltre alla locale programmazione dei cinema.

Tra i servizi dedicati al turista in città, oltre alle informazioni sui principali luoghi di interesse turistico, sono presenti alcune sezioni innovative, quali ad esempio la possibilità per l’utente di ottenere –  rispetto alla propria posizione geografica – le indicazioni su ristoranti, hotel e bed & breakfast in città, direttamente su mappa interattiva e consultabile.

Al fine di attrarre l’interesse del turista al brandLe Terre della Fata Morgana”, è prevista una sezione di contenuti informativi sul progetto e sugli altri comuni che hanno aderito all’iniziativa (Bagnara, Palmi, Scilla, Seminara e Villa San Giovanni), che sarà aggiornata nel tempo con le informazioni di specifico interesse.  Particolarmente interessante e forse tra i più ambiziosi, risulta il servizio che propone al turista le offerte turistiche per il soggiorno nelle “Terre della Fata Morgana”, evidenziando i pacchetti turistici “tutto incluso” ed i servizi complementari (escursioni, itinerari, ecc.). Le offerte turistiche sono collegate direttamente ad un portale di e-ticketing, tramite il quale, si potrà prenotare o acquistare il pacchetto di soggiorno più idoneo alle proprie necessità (singolo, famiglia, gruppo, ecc.).

Infine, ai contenuti informativi, si aggiungono i collegamenti live alle webcam del Comune di Reggio Calabria, per visualizzare in tempo reale le immagini del suggestivo Lungomare e del Corso Garibaldi, oltre all’utilissimo servizio meteo.

L’applicazione “Reggio Calabria e Le Terre della Fata Morgana”, denominata “ReggioCal.it” è scaricabile dai link presenti sul sito www.reggiocal.it o direttamente dal proprio dispositivo tramite iTunes Apple Store.

Condividi