Reggio, Festa del Mare: corso di formazione per pescatori dilettanti

StrettoWeb

Fervono i  preparativi per la quarta edizione della Festa del Mare. 30 giorni e 30 notti di eventi ed iniziative segnate da un unico filo conduttore: Il Mare nella Mente.

Tra le novità di quest’anno: Pesca per tutti. Il Circolo Posidonia e la Fipsas – Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee- hanno, infatti,  ideato un corso  di Formazione per pescatori dilettanti al duplice fine di iniziare alla pratica sportiva della pesca quanti, pur avendone volontà ed inclinazione, hanno obiettive difficoltà a praticarla ed offrire ad avventori occasionali la opportunità di vivere il mare attraverso la pesca. Il tutto secondo la mission del circolo Posidonia: amore e passione per l’ambiente marino finalizzate ad un concreto approccio di ricerca  per realizzare una nuova cultura del mare.

Il corso di Formazione, realizzato sull’arenile di Gallico,  potrà contare su una marineria di antica esperienza che ha già confermato la propria disponibilità attraverso l’adesione di numerosi esperti pescatori dilettanti che presteranno la propria barca, gli attrezzi e l’esperienza per organizzare al meglio il corso di formazione. Il progetto sarà composto da tre fasi: fase teorica, illustrazione di mezzi e tecniche di pesca in appositi spazi; fase pratica, organizzazione di battute di pesca; Fase culinaria: illustrazione, preparazione e degustazione del pescato. A ben guardare, le tipologie di pesci presenti nell’area dello stretto dalle aguglie, alle alacce, alle costardelle, per passare dal Calamaro, al gambero, alla lampuga, agli occhioni e molti altri ancora, permetteranno di basare il corso su un’offerta “didattica”  multisensoriale e multidisciplinare che darà la possibilità, inoltre, di apprendere le tecniche di pesca del bolentino, della Traina e del Palangaro di fondo.

La festa del mare 2012, dal 14 luglio al 19 agosto, è ancora molto altro una serie di eventi ed iniziative costelleranno i due chilometri del litorale gallicese  creando una festa di famiglia da vivere con “il mare nella mente “. Un  progetto ambizioso caratterizzato da eventi artistici, sportivi, enogastronomici, espositivi, musicali e  non  mancheranno certo  seminari,  dibattiti e serate  di  riflessione. Alla pagina facebook  Festa del Mare 2012  “Il mare nella mente” la possibilità di lasciare commenti, soluzioni, idee, partecipazione e diventare cosi  protagonista dell’Evento 2012.

Condividi