Reggio: cosegnati stamane i lavori per la ristrutturazione del Mercato Ittico

StrettoWeb

Sono stati consegnati questa mattina i lavori per la Ristrutturazione e la riqualificazione, con adeguamento impiantistico, del Mercato Ittico all’ingrosso di Reggio Calabria, alla presenza del Sindaco Demetrio Arena, degli Assessori comunali ai Lavori Pubblici, Pasquale Morisani, e Attività Produttiva Paolo Anghelone e del Comandante della Capitaneria di Porto Capitano Gaetano Martinez.

Il nuovo progetto si prefigga di riqualificare totalmente l’edificio, mantenendo immutata la destinazione d’uso della struttura.

Con la consegna di questi lavori, ribadiamo l’impegno dell’Amministrazione comunale verso il rilancio del Porto, grazie ad una sinergia interistituzionale con la Capitaneria di Porto che ha portato e porterà notevoli benefici alla cittadinanza, prima tra tutte le concessione dello specchio d’acqua dinanzi la banchina Margottini, per l’allestimento di un porto turistico -ha dichiarato il Sindaco Arena -. E’ importante poter riqualificare la struttura e permettere agli operatori del settore di lavorare in spazi rinnovati e dotati di impianti tecnologici”.

La riqualificazione coinvolgerà sia la tematica strettamente architettonico – distributiva, sia il rifacimento completo dell’attuale impiantistica presente nell’immobile, sia la creazione di una serie di nuovi impianti di elevata tecnologia atti a trasformare l’immobile in un cosiddetto “edificio intelligente”.

Ma la novità più interessante – ha invece dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Morisani –  è la creazione del sistema informatico del Mercato Ittico, attraverso il quale concretizzare e gestire in loco i flussi di compra-vendita dei prodotti ittici locali. Il Mercato Ittico, in termini tecnici-  sarà dotato di tutti quei servizi informatici necessari per poter gestire le operazioni di compra-vendita, anche on-line, di tutto il pescato locale attraverso un sistema basato sul modello di vendita all’Asta”.

La dotazione impiantistica dell’edificio consiste nel rifacimento completo dell’impianto elettrico, sia di illuminazione che come forza motrice, nel rifacimento dell’impianto di fonia dati e nella creazione di numerosi impianti di elevata tecnologia per il raggiungimento di standard di vivibilità ed agibilità dell’immobile; si prevede inoltre la ricalibrazione dell’impianto idrico-sanitario, conseguenza della nuova disposizione dei servizi e la costituzione di un impianto di condizionamento e di un impianto termico, impianto automatizzato produzione e distribuzione ghiaccio ed oltre all’impianto Wi-fi, la struttura sarà dotata di impianto fotovoltaico.

Il costo totale dell’intervento è pari a € 1.115.706,14 + iva.

Condividi