Continent-Island: anche quest’anno a luglio la traversata dello Stretto in kitesurf, vela d’altura e windsurf

StrettoWeb

Tutto ruota attorno ad alcuni sport molto alla moda, tanto esclusivi quanto spettacolari: kitesurf, vela d’altura e windsurf solcano le onde dello stesso braccio di mare che si trovò a domare Ulisse, tra mostri marini e mitologici, tra natura e mistero, tra adrenalina e paura, tra orgoglio e l’avvincente sfida contro sé stessi.
A filmare tutto questo non basterà l’elicottero da cui verrà coordinata e ripresa la gara, nè la TV, presente sul posto e sui mezzi a mare per riprendere i 5gg di gare, allenamenti, simulazioni e show.
Evidentemente per l’organizzazione di questa 5^ Edizione del Continent-Island GSP Crossing Race 2012, occorreva ancora dell’altro per rendere possibile condividere con tutti le emozioni vissute dai partecipanti.
Per questo il team del NewKiteZone, il circolo di Kitesurf di Reggio organizzatrice dell’evento, hanno pensato di tracciare gli atleti in acqua grazie all’alta tecnologia degli smartphone GPS Android e di proiettarne la posizione sui video del SurfVillage allestito sul lungomare di Reggio Calabria.
E’ così che equipaggi ed uomini provenienti non solo da tutta Italia, offriranno uno spettacolo straordinario, spinti dal solo vento, rivivendo e facendo rivivere antiche sensazioni nello sfidare limiti che la ragionevolezza darebbe per irraggiungibili.
Ed invece i velocissimi kitesurf e windsurf sono capaci di annichilire le velocità di ben altri mezzi e ci fanno trovare a tifare per l’uno o l’altro in un guerra che dura meno di quanto si creda per coprire ben 23km, quelli che servono per partire dal Lungomare di Reggio, toccare le sponde siciliane in prossimità di Tremestieri, a sud di Messina, e tornare a Reggio.
Le scorse edizioni i primi valorosi ci sono riusciti in circa 34 minuti appena. Spinti dal solo e puro vento, forza di braccia, gambe e una grande dose di coraggio. Aggraziati sì ma missili sull’acqua, nel silenzio del sibilare di un vento tenace e più spesso minaccioso, tra schizzi di onde, sferzati dallo spettro della fatica, immane, che appare come un fantasma, inesorabilmente alla volta del ritorno, quando a cedere è la mente prima delle gambe, in una corsa pazza, seguendo un elicottero che farà da guida e rotta in cielo.
Di regate se ne sono viste tante ma come questa, così dannatamente estrema e spettacolare ce ne sono davvero poche in Europa ed è questo che indiscutibilmente attrae e coinvolge così tanto.
Le regate/traversate, condizioni meteo permettendo, saranno diverse: kite contro windsurf, laser e le maestose barche d’altura che per la prima volta si sfideranno, tutti seguiti dal sistema di tracciatura satellitare tramite il quale gli spettatori potranno seguire gli spostamenti degli atleti in diretta, anche quando questi saranno lontani dalla costa, e tifare così i loro preferiti.
La Continent-Island GPS Crossing Race, o semplicemente “Traversata”, è oramai una Classica consolidata e prestigiosa di una delle più eccitanti sfide di mare e vento d’Italia, ed ogni anno ravviva l’interesse e la curiosità da parte di tutti, stimolando l’avvicinamento agli gli sport acquatici coinvolti.
Oltre cinquanta quest’anno i concorrenti, già un full booked, provenienti da ogni parte, rimangono colpiti da uno dei panorami più unici al mondo. Durante questa gara lo Stretto tra Reggio e Messina offre le cangianti ed insolite scenografie di una esaltante guerra di emozioni. Una sfida modernissima, coinvolgente ed ultratecnologica che ha letteralmente conquistato l’interesse di una sempre maggiore quantità di pubblico che segue dall’anfiteatro/arena, fotografa, tifa, ammira le esibizioni, i voli e le acrobazie dai salti altissimi e mozzafiato in acqua. Un pubblico trasversale ed eterogeneo che si lascia volentieri coinvolgere in prima persona dalle attrazioni dell’area fitness o che dondola piacevolmente la testa al ritmo della musica del surfvillage.
I Kitesurf freschi d’incoronazione olimpica si daranno battaglia fino all’ultimo soffio di vento.
L’edizione 2012 si presenta ricca di novità a partire dal nuovo sito dedicato, in inglese ed italiano (www.traversata.it) dove eroi della mitologia rivivono nei moderni domatori di aquiloni, ravvivando un antico e sognato legame tra epica, sport, cultura, tradizione e realtà.
A fare da padroni dell’intera “festa del mare” saranno proprio i guerrieri in volo che nei cinque giorni dell’evento coloreranno i cieli e si rifletteranno nelle acque di Reggio Calabria con i loro aquiloni assieme ai windsurf con le loro vele.
Durante l’evento le performance sportive degli atleti accompagneranno il pubblico con una serie di attività ogni giorno diverse e che saranno il soggetto di ripresa di un contest riservato ad un selezionato pool di fotoreporters, artisti, videomaker che dal mirino delle loro fotocamere, e chi muniti di matite e videocamere, si sfideranno nella produzione di elaborati artistici che saranno votati via Facebook e da un’attenta giuria tecnica.
Nel fuori gara, ogni giorno fino a notte, l’animazione e la musica accenderà l’area fitness del surfvillage, gestita da protagonisti del settore ed integrerà perfettamente la nuova area wellness.
Ma l’energia prosegue secondo il programma nelle serate in cui i carismatici surfisti si ritroveranno tutti in un lido della movida reggina, diverso ogni notte… sarà una sorpresa fino all’ultimo scoprire quale…
In sintesi ci sono tutti gli ingredienti per un nuovo successo dell’evento che ogni anno vede crescere adesioni di atleti partecipanti, sponsor di assoluto prestigio internazionale e pubblico.
E con questa formula la Traversata dello Stretto, con la sua immediatezza, farà rivivere ad un vasto pubblico una battaglia senza tempo ed uno spettacolo insolito che si presenta eccezionalmente emozionante ed avvincente.
Non rimane che suggerire a tutti, appassionati di vela e non, di non prendere altri impegni dal 4 all’8
Luglio e visitare il Lungomare di Reggio Calabria per uno degli eventi più attesi dell’estate italiana e che promettono di regalare cinque giorni di assoluto divertimento.

http://www.traversata.it
http://www.newkitezone.it

Condividi