Arriva sul lungomare di Reggio a fine mese lo Streetball Tour 2012

StrettoWeb

Il Lungomare di Reggio Calabria il 30 giugno e il 1° luglio 2012 ospiterà la manifestazione STREETBALL TOUR 2012, Progetto della Federazione Italiana Pallacanestro, teso al rilancio del 3 contro 3 in prospettiva mondiale. L’evento –particolarmente spettacolare e suggestivo- fa parte di un Tour itinerante che si svolgerà in alcune delle più belle piazze e luoghi d’Italia (Milano: Castello Sforzesco- Torino: Piazza San Carlo- Salerno: Piazza della Concordia-Reggio Calabria: Lungomare Falcomatà-Trieste: Piazza Unità d’Italia). Sono previste una serie di iniziative multidisciplinari che, accanto al basket ad alto livello, daranno la possibilità di esprimere altre forme culturali, da sempre affini al mondo della pallacanestro. Per Reggio Calabria sarà un appuntamento che servirà, attraverso riprese televisive, a risaltare le sue bellezze e le caratteristiche riflesse dalla Fata Morgana. Una serie di proposte collaterali a forte contenuto spettacolare saranno in grado di attrarre l’attenzione di un pubblico più ampio. Categorie partecipanti Streetball si gioca nelle categorie Under 18 e Over 18, maschile e femminile e ogni squadra dovrà essere composta da un max di 4 atletii/e appartenenti alla stessa società o a società sportive differenti purchè regolarmente tesserati. I giocatori nati nel 1994 si considerano come under, tuttavia hanno la possibilità di scegliere se giocare nella categoria under o in quella over.
Iscrizione
La partecipazione alle gare è esclusivamente gratuita. L’iscrizione si effettua via web tramite il sito www.fip.it/streetball ENTRO LE ORE 12.00 di VENERDI 29 GIUGNO 2012.
Il sito
www.fip.it/streetball è la pagina web dedicata all’evento. Sul sito si possono trovare regolamenti, news, contatti, informazioni utili, foto e video dell’evento. Nella sezione Wall of Fame i giocatori avranno la possibilità di inserire foto, video e racconti che abbiano come tema il 3 contro 3. Per l’evento di Reggio Calabria è stata creata un’apposita pagina sul facebook il cui link è: http://www.facebook.com/events/369710033078550
Il regolamento
Il progetto recepisce i regolamenti della Federazione Internazionale. Il 3 contro 3 si pone l’obiettivo di essere riconosciuto dal CIO come disciplina olimpica da Rio 2016. I tornei 3 contro 3 sono organizzati su scala mondiale e danno vita a un ranking individuale. Tutti i risultati e il ranking delle singole squadre e dei giocatori saranno visibili sul sito FIBA dedicato al 3 contro 3,accessibile da www.fip.it/streetball. Per essere selezionati dal Settore Squadre Nazionali nelle formazioni azzurre, è necessario partecipare ad almeno una tappa di Streetball Italian Tour 2012.
I premi
Ogni squadra partecipante riceverà un kit sportivo ufficiale della Champion. I vincitori delle cinque fasi si ritroveranno alla Finale Nazionale in programma domenica 8 luglio a Trieste, da cui emergeranno le squadre della categoria over 18 che si giocheranno il FIBA 3×3 Tour Master a Madrid (Spagna) l’ 8 e il 9 settembre 2012. Infine le migliori squadre del World Tour Master parteciperanno al FIBA 3×3 World Tour Final che si svolgerà a Miami (USA) il 22 e 23 settembre 2012.
Il villaggio
Streetball italian Tour 2012 proporrà un vero e prorpio villaggio sportivo, creato in alcune delle più belle città italiane. La Basket Arena è formata da otto campi; l’area Kids, attrezzata con due campi, è uno spazio dedicato ai più piccoli attraverso il giocosport minibasket: gli istruttori della FIP avvicinano allo sport bambini e bambine under 12 in una zona allestita con i gonfiabili. Ai bambini verrà fornito un kit di gioco formato da maglietta e pantaloncini.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
Sabato 30 giugno 2012: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 check-in per le squadre: ore 8.30
Domenica 1 luglio 2012: dalle ore 10.00 alle ore 19.30

Condividi