Serie A: Juve, Inter e Milan: il mercato è già nel vivo

StrettoWeb

di Salvatore Stella – La stagione 2011-2012 è appena terminata, ma si pensa già ai programmi futuri. La Juventus, reduce dalla sconfitta in Coppa Italia contro il Napoli (prima sconfitta stagionale), ha individuato in Edison Cavani il rinforzo ideale per la prossima stagione. Antonio Conte ha speso parole di elogio per il centravanti uruguagio, vero sogno nel cassetto del tecnico pugliese. Tuttavia, la trattativa tra Juventus e Napoli stenta a decollare. I bianconeri offrono 15 milioni più il cartellino di Alessandro Matri, il Napoli ne chiede 35 cash. Le parti sono assai distanti, ma già dai prossimi giorni, i bianconeri, potrebbero far lievitare l’offerta. Si attendono sviluppi.

Per quel che riguarda il Milan di Massimiliano Allegri, la dirigenza è stata chiara sul progetto futuro della società: “ringiovanire la rosa e investire solo su veri talenti”. Dopo gli addii di Inzaghi, Gattuso, Nesta, Seedorf, Van Bommel e Zambrotta, l’entourage rossonero ha chiuso l’operazione Montolivo a costo zero. L’ex centrocampista della Fiorentina, andrà a ricoprire il ruolo di vertice basso del centrocampo, ruolo occupato da Van Bommel in queste ultime due stagioni. In bilico anche il riscatto di Aberto Aquilani. Il centrocampista romano, impeccabile nella prima parte di campionato, è incappato successivamente in una serie di guai fisici, i quali hanno fatto storcere il naso alla società rossonera, non entusiasta all’idea di riscattarlo. Nelle prossime settimane si valuterà il da farsi.

Passiamo all’Inter. Stramaccioni ha le idee chiare. Si lavorerà sul 4-3-1-2, con adattamento al 4-3-3 all’occorrenza. Dopo l’addio di Cordoba, pare siano certe anche le cessioni di Zarate e Lucio. Il primo tornerà momentaneamente alla Lazio, per il secondo ci sarà un ritorno alle origini in Brasile. Sul fronte entrate, pare ormai certo l’arrivo di Palacio, si attende solo l’ufficialità, e si lavora intensamente per Mattia Destro, vera rivelazione del campionato. L’attaccante è in comproprietà tra Genoa e Siena, sarà comunque difficile trovare un accordo già nelle prossime settimane, anche perché sulle tracce del giocatore si è mossa da tempo la Juventus. Sarà una trattativa serrata, la quale andrà a risolversi molto probabilmente nelle ultime ore di mercato, salvo colpi di scena improvvisi.

Condividi