Reggio: stasera al planetario ”Occhi su Saturno” in memoria di Gian Domenico Cassini

StrettoWeb

Il 2012 è l’anno del 300° anniversario della morte di Gian Domenico Cassini. Gian Domenico Cassini è stato un grande astronomo del XVII secolo, nato in un piccolo borgo ligure, Perinaldo (IM), completò i suoi studi a Bologna e nel 1669 venne chiamato a dirigere l’Osservatorio di Parigi dove morì all’età di 87 anni nel 1712.
Di Saturno scoprì ben 4 satelliti: Giapeto, Rea, Teti e Dione e la divisione tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome.Il 15 ottobre 1997 è stata lanciata la sonda NASA a lui dedicata che sta tutt’ora viaggiando intorno a Saturno regalandoci splendide visioni del pianeta.
L’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale, l’ Unione Astrofili Italiana, l’European Astro Sky Network e l’associazione “Stellaria” che gestisce l’Osservatorio astronomico comunale “G. D. Cassini” di Perinaldo hanno lanciato un’osservazione pubblica su scala nazionale denominata: “Occhi su Saturno. Da G.D. Cassini 300 anni di osservazione di Saturno”.
Oggi, 26 Maggio, i telescopi di tutta Italia si mobilitano per osservare Saturno, anche il Planetario Provinciale Pythagoras, attraverso la sezione Calabria della Società Astronomica Italiana, le istituzioni: Regione e Provincia, ha aderito all’iniziativa proponendo un ricco programma di interventi che si concluderà con l’osservazione, con gli strumenti, del Cielo e soprattutto del Pianeta, su cui generazioni di Astronomi hanno posato gli occhi lasciandoci descrizioni commoventi.
Ci piace, a questo proposito, ricordare quanto scriveva nel 1882 nel suo libro: “Le Stelle e le curiosità del Cielo, l’astronomo Camillo Flamarrion: “Se voi davanti a questo affascinante spettacolo siderale, non provate alcuna ammirazione, alcun sentimento sublime, purissimo gaudio spirituale; se questo meraviglioso mondo di Saturno passasse dinanzi ai vostri occhi senza colpirli, lasciandovi freddo ed insensibile, allora ascoltate questo mio consiglio: riponete il cannocchiale, chiudete questo libro, non affaticatevi più né a leggere né a pensare, abbandonate l’Astronomia, il Cielo non è fatto per voi; curatevi della Terra, mangiate, bevete, dormite, fate dello sport e, magari, della politica trascendentale…”
Gli esperti del planetario sono sicuri che quanti osserveranno Saturno al telescopio resteranno affascinati e per questo si augurano che in molti partecipino all’iniziativa che ha inizio alle ore 10.00 con uno spettacolo sotto la cupola dedicato ai bambini per continuare alle ore “ore 20,30 con la conferenza del dott. Mauro Dolci su: “Da Gian Domenico Cassini a Cassini Equinox”. L’intervento del dott. Dolci, astronomo dell’osservatorio astromico di Collurania, sarà preceduto dalla proiezione di un video tematico cura del dott. Francesco Macheda (Dirigente Provincia Settore Turismo, Cultura, Minoranze linguistiche e Planetario Pythagoras).
La serata si concluderà con l’osservazione del Pianeta con i telescopi e con la visita guidata sotto la cupola del Planetario a cura degli esperti del Planetario Marica Canonico, Angela Misiano, Rosario Borrello, Carmelo Nucera.
Il programma sarà allietato dalla “Magia delle Macchine parlanti del dott. Giuseppe Nicolò.

Condividi