Reggio, disagi sulla tangenziale: da domani la carreggiata Nord sarà ampliata su parte della corsia Sud

StrettoWeb

Sono attualmente in corso i lavori, predisposti dall’Anas, al fine di adottare una serie di accorgimenti utili per facilitare l’accesso in città dalla statale 106 Jonica, all’altezza del cantiere del “nascituro” svincolo del torrente S. Agata, che in questi giorni hanno causato notevoli disagi agli automobilisti.
A questa decisione si è giunti dopo un’intensa interlocuzione avvenuta in Prefettura tra l’Anas, la ditta esecutrice dei lavori, la Polizia Municipale, la Polizia Provinciale ed i rappresentanti della Questura di Reggio Calabria, dei Carabinieri, della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco.
Grazie alla disponibilità dell’Anas e della ditta esecutrice dei lavori si è trovata una soluzione utile a lenire i disagi dei concittadini che, per motivi lavorativi nelle ore di “punta”, devono raggiungere il centro città e che in questi giorni hanno subito notevoli ritardi a causa dei lavori, indispensabili per l’ultimazione del nuovo svincolo del Sant’Agata. Da domani, dunque, la carreggiata in direzione Nord verrà ampliata utilizzando parte della corsia Sud, limitatamente alla fascia oraria mattutina compresa tra le 7:30 e le 9:30. Tale soluzione dovrebbe ampiamente sopperire ai disagi vissuti dai pendolari in questi giorni ed è stata decisa dopo un lungo confronto tra le parti, dalla quale è emersa la volontà dell’Anas di rendersi disponibile a venire incontro alle esigenze della cittadinanza.
Occorre ricordare come, durante la fase di preparazione dei lavori, consapevoli delle difficoltà che potevano scaturire, tutte le parti avevano concordato di effettuarli arrecando il minore disagio possibile; per tale motivo si erano istituiti, oltre a più turni di lavoro giornalieri ed una fase di lavorazione notturna. In quella sede era anche stato predisposto un piano relativo alle emergenze e al transito dei mezzi di soccorso.
Inoltre i lavori si svolgeranno anche nelle ore notturne al fine di ridurre al massimo la durata totale dell’intervento.
Il Sindaco Demetrio Arena ha “ringraziato l’Anas per la disponibilità dimostrata nel venire incontro alle esigenze dei cittadini adottando un provvedimento che permetterà di diminuire notevolmente i disagi presenti”. L’interlocuzione e la sinergia con l’Anas sono continue, ed il Sindaco è continuamente informato del procedere dei lavori che, una volta completati, consentiranno a tutta la cittadinanza della zona Sud di fruire di un sistema viario funzionale che permetterà maggiore scorrevolezza e vivibilità.
La collaborazione e la sinergia costante con l’Anas, inoltre, consentirà a breve di risolvere anche l’annoso problema relativo allo svincolo di via Malderiti”, ha aggiunto Arena.

Condividi