Messina: ieri presso il Seminario Arcivescovile l’incontro “La Speranza: una sfida della crisi”

StrettoWeb

Nel solco dei diversi momenti di incontro già fatti, a partire dal 29 gennaio 2010, data in cui è stata avviata anche a Messina l’esperienza nazionale del “Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cristiana”, nato delle sollecitazioni di Papa Benedetto XVI e del Magistero della Chiesa, ieri (12 maggio), ospitati negli ambienti del Seminario Arcivescovile, si sono dati appuntamento i dirigenti delle organizzazioni che promuovono il Forum messinese.
I lavori sono stati aperti dal saluto dell’Arcivescovo, consegnato all’assemblea dalle riflessioni e dal sostegno di P. Sergio Siracusano, Direttore Ufficio diocesano per i problemi sociali ed il lavoro. Successivamente P. Cesare Di Pietro, Rettore del Seminario Arcivescovile, ha introdotto l’assemblea nelle riflessioni sulla attualità della Dottrina Sociale della Chiesa, sottolineando la necessità di trovare la chiave interpretativa dei bisogni del territorio e assumendone la responsabilità.
Tutti i Responsabili delle Associazioni (Pippo Bottaro per MCL, Tonino Genovese per la CISL, Antonio Gallo per le ACLI, Carlo Canzonieri per Confartigianato, Giuseppe Piccolo per Coldiretti, per Confcooperative e Riccardo Tringali per la CDO) hanno condiviso, convergendo dalla diversità del proprio campo di azione sulla comune matrice culturale, la necessità di costituire un concreto percorso operativo per offrire alla Città un Network di associazioni che in forma sinergica ed operativa attivi una nuova offerta innanzitutto culturale e formativa, ma capace anche di sostenere e rappresentare i percorsi di buona politica e di scelte coerenti, necessari nelle emergenze del tempo attuale.
Le crisi che si attraversano e sovrappongono reciprocamente (antropologica, etica, culturale, educativa, del lavoro, della rappresentanza politica) si sostanziano a tutto campo nei bilanci, in tutti i bilanci, da quello familiare, a quello statale, passando da quelli comunali, regionali e di enti ed aziende e generano una matassa complessa, inestricabile, se non nella continua ricerca della speranza. Ed infatti il tema dell’incontro è stato: “La Speranza: una sfida della crisi”. Nessuno ha, in questa situazione ricette tali da risolvere le questioni che affliggono le società occidentali, e ancor di più la Sicilia e Messina, ormai marginalizzate, e l’unica cosa possibile e praticabile è stringersi reciprocamente, con umiltà, in un percorso fatto di azioni di presidio, rinascita e rinnovamento.
Così ha sottolineato il Segretario Generale della Cisl, a cui sono state affidate le conclusioni dell’incontro, Tonino Genovese ha dato sintesi alle dichiarazioni ed ai numerosi e qualificati interventi del dibattito svolto con una frase: “Noi affrontiamo il tempo che viene offrendoci con la gratuità del dono, in sinergia, orientati dalla solidarietà, pretendendo legalità e favorendo innovazione sociale nella comunità e nel territorio”.

Condividi