La Carovana antimafia da domani fa tappa in Sicilia

StrettoWeb

E’ la volta della Sicilia: da domani la Carovana antimafia, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, porterà una ventata di solidarietà alla terra delle stragi di Capaci e di via D’Amelio. 18 anni fa la prima edizione, che per dieci giorni attraverso’ la Sicilia per ”portare solidarieta’ a chi operava in prima fila per garantire legalita’ e giustizia, ma – afferma una nota – anche per sensibilizzare i tanti cittadini incontrati durante il viaggio sulla necessita’ di alzare la testa e lottare contro il potere mafioso”.
A partire dal 1996 la Carovana assume un carattere nazionale e internazionale e aumenta il numero delle organizzazione che vi aderiscono. In particolare, quest’anno, oltre a Cgil, Cisl e Uil, parteciperanno anche Banca Etica, Ucca (Unione dei circoli cinematografici Arci) e la League de l’enseignement, associazione fortemente radicata sul territorio francese. Il tema cardine e’ quello del “Fare società”, costruire comunita’ alternative mettendo al centro il valore della partecipazione e dell’educazione popolare alla legalita’ e alla giustizia sociale. In ogni luogo in cui farà tappa, la Carovana porterà iniziative di conoscenza e sensibilizzazione, dalle proiezioni agli incontri nelle scuole alle visite nei beni confiscati.

Ecco il dettaglio degli appuntamenti:

Domani mattina, fra Villa San Giovanni- Messina: la Carovana per terra e per mare, nel ricordo di Melissa Bassi, la studentessa dilaniata dalla bomba nella scuola Morvillo Falcone di Brindisi. Poi tappe a Barcellona e Furnari. Il primo giugno a Palermo. Sabato la Carovana fara’ tappa a Castellammare del Golfo. Domenica a Bivona, Campofranco e Sutera. Lunedi’ a Leonforte e Niscemi e martedi’ a Catania, Paterno‘ ed Acireale.

Condividi