La 3 A del Liceo Scientifico Niccolò Machiavelli di Vibo Valentia trionfa al concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” di PattiChiari

    /
    StrettoWeb

    La Premiazione

    È la classe 3 A del Liceo Scientifico Niccolò Machiavelli di Vibo Valentia, la vincitrice del Concorso nazionale “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, che rappresenterà la Regione Calabria alla Premiazione Nazionale del prossimo 5 ottobre a Roma, presso la sede dell’Associazione Bancaria Italiana. La decisione di premiare il progetto “HABITUS eco-stile” è stata annunciata oggi a Lamezia Terme dalla Giuria locale composta da Mario Caligiuri – Assessore alla Cultura Regione Calabria, Francesco Mercurio – Direttore Ufficio Scolastico Regionale, Giuseppe Lombardi – Presidente Commissione Regionale ABI, Giuseppe Soluri – Presidente Ordine dei Giornalisti Calabria, Giuseppe Speziali – Presidente Confindustria Calabria, Vittorio Daniele – Università Magna Graecia Campus Germaneto, Alberto Capria – Coordinatore Gruppo di Lavoro “Cittadinanza e Costituzione” e Immacolata Corso – Presidente Coordinamento Regionale Consulte Provinciali Studentesche, durante la cerimonia di chiusura di un progetto unico in Italia che ha unito banche, scuole e istituzioni pubbliche con l’obiettivo di RAFFORZARE LA CULTURA DELLA LEGALITA’ NEI RAGAZZI.
    Il progetto imprenditoriale premiato si basa su solidarietà, sviluppo sostenibile e stile: l’azienda pensata dai ragazzi della 3 A del Machiavelli vuole creare una nuova linea di abiti e accessori riciclando vestiti usati.

    Il Progetto di educazione finanziaria in Calabria

    La Calabria, infatti, è stata la prima Regione italiana ad avviare nelle scuole di ogni ordine e grado un’azione così concreta e costruttiva senza alcun costo per il settore pubblico, coinvolgendo insegnanti e operatori di banca sullo stesso fronte e con il medesimo obiettivo: diffondere la cultura della legalità attraverso, i temi della CITTADINANZA CONSAPEVOLE e DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA. Il progetto è stato avviato in tempi brevissimi: il primo incontro del tavolo di lavoro promosso dalla Regione, dall’Ufficio Scolastico, da Sensi Contemporanei e dal Consorzio PattiChiari, si è svolto a maggio 2011, mentre la fase test sul territorio, che ha coinvolto 43 SCUOLE, 254 CLASSI, 6.350 STUDENTI, 200 INSEGNANTI, 42 SPORTELLI BANCARI 40 ESPERTI DI BANCA, si è conclusa a dicembre 2011.

    I Programmi didattici

    A gennaio 2012 il progetto è stato esteso alle scuole di tutta la Regione e ad oggi vi hanno partecipato oltre 130 SCUOLE, 420 CLASSI e 10.500 STUDENTI, che hanno usufruito dei tre programmi specifici per i diversi gradi scolastici. I dati del 2° Rapporto sulla Qualità della Scuola realizzato dalla rivista Tuttoscuola, collocano la Calabria al quinto posto tra le regioni italiane per il “tempo scuola”, immediatamente alle spalle di Lombardia e Piemonte. La Regione Calabria può vantare, insieme a Basilicata e Sardegna, le più alte percentuali di alunni (quasi un terzo) in classi a tempo prolungato; il maggior tempo passato a scuola dagli studenti è un’opportunità per cogliere offerte formative innovative e affrontare materie che, come appunto l’economia e la finanza, sono fondamentali nell’età adulta. Gli alunni di 9-10 anni possono imparare divertendosi con “L’IMPRONTA ECONOMICA Kids”, il programma didattico dedicato alla scuola primaria con l’obiettivo di stimolare nei bambini una prima riflessione sul “valore” del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente, per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole.
    “L’IMPRONTA ECONOMICA Junior” è invece dedicato agli studenti delle classi II-III della Scuola Secondaria di I grado e stimola i ragazzi a riflettere sulle principali funzioni della finanza e sul loro impatto nella vita quotidiana.
    L’ultimo programma, “L’IMPRONTA ECONOMICA Teens” si rivolge agli studenti degli ultimi anni della Scuola Secondaria di II grado, introducendoli alle tematiche economiche e finanziarie e avvicinandoli alla realtà sociale, professionale ed economica che li circonda.

    Condividi