Crotone, Contarino (Pd): “depurazione la priorità è superare l’emergenza”

StrettoWeb

Di seguito la nota di Sergio Contarino Capogruppo PD Comune di Crotone: Sul sequestro da parte della procura di Crotone del depuratore cittadino, gestito attualmente da SOAKRO ( la società partecipata dal Comune e Provincia, oltre che dai comuni ricadenti nell’ambito territoriale ottimale) e affidato in custodia giudiziaria al Sindaco della città Peppino Vallone, è opportuno evidenziare alcune riflessioni.
Innanzitutto va registrata la tempestività con la quale l’Amministrazione Comunale è intervenuta, pur consapevole che si tratta di una materia le cui competenze e responsabilità sono affidate ad altri enti o soggetti istituzionali.
La rapidità espressa ,si collega nel voler dare garanzie nel più breve tempo possibile alla città, non solo per normalizzare il funzionamento del depuratore ma soprattutto evitare l’interruzione dell’attività.
Un atteggiamento non solo tempestivo per la risoluzione della problematica ma soprattutto rassicurante verso la cittadinanza che deve comprendere che la depurazione , essendo un servizio essenziale e di civiltà, deve essere garantito ad ogni costo.
Il segnale di operatività che ha lanciato l’Amministrazione Comunale , deve tranquillizzare anche gli operatori turistici che alle porte della stagione estiva e malgrado i grossi sacrifici, rischiano ancora una volta di trasmettere all’esterno , un’immagine negativa del nostro territorio.
In ogni caso affrontare la questione della depurazione è anche un impegno economico, si parla di anticipare almeno 250.000 euro, che incidono sul già fragile bilancio dell’ente, a seguito dei tagli decisi dal governo centrale.
Siamo fiduciosi che dopo avere assicurato la tranquillità dei nostri cittadini, in attesa della chiusura delle indagini in corso da parte della Procura, si potrà con determinazione stabilire un tavolo di confronto con i soggetti interessati, in modo da dare risposte anche sul versante economico della vicenda, non dimenticando che i costi del servizio della depurazione ricadono anche sui contribuenti.

Condividi