Bomba Brindisi, Grasso cita Borsellino: “la forza dell’uomo è quella di superare la paura con il coraggio, lunedì tutti a scuola”

StrettoWeb

Sull’attentato di Brindisi ”sono aperte tutte le ipotesi investigative”. Lo ha detto il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso sottolineando che ”qualunque sia la matrice dell’attentato, si tratta di un atto terroristico nel senso che e’ diretto a colpire persone innocenti e in maniera indiscriminata”. ”Quali sono state le ragioni dell’attentato – ha detto Grassosi vedra’ in seguito e solo le indagini potranno chiarire se e’ un crimine di stampo mafioso, o che mira a destabilizzare o a conservare la situazione esistente”. Grasso spiega che non c’e’ nessuna evidenza investigativa a sostegno dell’ipotesi terroristica. ”E’ stato un attentato terroristico nel senso che ha preso di mira persone innocenti, non nel senso della matrice”, aggiunge il Procuratore. ”Speriamo di dare presto risposte al Paese e soprattutto alle vittime”.

Lunedi’ tutti a scuola: gli studenti e le famiglie non devono avere paura. Dobbiamo aiutare con la solidarieta’ chi pensa di non mandare i figli a scuola per timore di attentati. L’Italia si deve prendere per mano, cittadini e istituzioni, e andare a scuola”. Esorta a reagire cosi’ il Procuratore antimafia. ”Con la forza e l’unita’ si puo’ superare questo momento: in Italia ci sono otto milioni di studenti, e con le loro famiglie diventano trenta milioni di persone: il terrore di attentati non deve prendere piede”, ha aggiunto Grasso. ”Avere paura e’ umano – ha sottolineato – ma, come diceva Paolo Borsellino, la forza dell’uomo e’ quella di superare la paura con il coraggio. Chi pensa di colpire chiunque, per intimidire tutti, si sbaglia. Questa linea non passera. Tutti insieme faremo barriera.”’

Condividi