Barcellona Pozzo Di Gotto, il Comitato antitortura in visita all’ospedale psichiatrico “Vittorio Madia”

StrettoWeb

Presente in Italia in questi giorni, il Comitato per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti del Consiglio d’Europa ha visitato anche l’ospedale psichiatrico giudiziario ‘Vittorio Madia’ a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina).
Gli ispettori del Comitato hanno dunque potuto visitare i reparti e prendere visione dei progetti lavoratici e delle iniziative di riabilitazione, oltre a relazionarsi con gli internati. Le nuove norme prevedono che già da marzo 2013 si chiudano definitivamente strutture come gli Opg. Nel caso di Barcellona, la struttura diventerà una casa circondariale per i detenuti di media pericoilosità.
Secondo gli ultimi dati del Dap sono 1.264 le persone internate nei sei ospedali psichiatrici giudiziari italiani: 1.178 sono uomini, 86 donne. Le donne sono tutte accolte nell’istituto di Castiglione delle Stiviere insieme a 236 uomini. Altri 191 uomini sono ad Aversa, 291 a Barcellona Pozzo di Gotto, 122 a Montelupo Fiorentino, 133 a Napoli Sant’Eframo e 225 a Reggio Emilia.

Condividi