Serie B. Risultati, classifica e prossimo turno: il punto della situazione a 5 giornate dalla fine

StrettoWeb

La 37^ giornata di serie B è stata, come al solito, vivace e scoppiettante: i risultati, dopotutto, dicono tutto già di per sè. Osserviamoli insieme: Grosseto-Padova 2-2; Torino-Crotone 2-1; Ascoli-Livorno 2-0; Cittadella-Varese 0-1; Sampdoria-Bari 2-0; Vicenza-Nocerina 0-1; Reggina-Albinoleffe 1-0; Modena-Juve Stabia 3-0; Gubbio-Pescara 0-2; Brescia-Sassuolo 1-2 (giocata ieri); Verona-Empoli 0-0 (giocata ieri).
La classifica del campionato a 5 partite dal termine: Torino 70 punti; Pescara 68; Sassuolo e Verona 67; Padova 60; Varese 59; Sampdoria 58; Reggina 54; Brescia 53; Juve Stabia 52; Modena 48; Grosseto 47; Bari 45; Cittadella 44; Crotone 43; Ascoli 41; Livorno 38; Empoli 35; Nocerina e Vicenza 34; Gubbio 31; Albinoleffe 25.
Torino, Sassuolo, Pescara, Livorno, Empoli e Albinoleffe hanno una gara da recuperare.

Spiccano le vittorie in coda di Ascoli e Nocerina, mentre gli ulteriori stop di Gubbio e Albinoleffe sembrano condannarle alla retrocessione in Lega Pro. Soprattutto per i lombardi, la salvezza è ormai un miraggio, mentre il Gubbio si giocherà moltissimo nello scontro diretto con l’Empoli, in Toscana, martedì pomeriggio alle 15:00. La Nocerina, con la preziosissima vittoria odierna, è risalita in zona playout e l’Ascoli ha ipotecato la salvezza.
Nelle zone alte della classifica, invece, da registrare la vittoria del Pescara che ha superato Sassuolo e Verona riportandosi in zona promozione diretta. Per quanto riguarda i playoff, le vittorie di Varese, Sampdoria e Reggina mantengono invariate le distanze tra queste tre squadre mentre le brutte sconfitte di Brescia e Juve Stabia le allontanano dalla zona-spareggi, distante 6 punti per le “rondinelle” e 7 punti per le “vespe”. Il Padova non ha saputo approfittare del doppio vantaggio di Grosseto e si è fatto raggiungere da una doppietta di Sforzini, rimanendo così a 60 punti, appena +1 dal Varese, +2 dalla Sampdoria e +6 dalla Reggina che è sempre lì in agguato.
Cinque partite sono tante e gli ultimi due posti dei playoff sono ancora tutti da assegnare. In lizza ci sono anche gli amaranto..

Il prossimo turno, che si disputerà interamente martedì 1° maggio, prevede Modena-Sampdoria alle 12:30, ben 8 partite alle 15:00 (Albinoleffe-Brescia, Bari-Ascoli, Crotone-Cittadella, Empoli-Gubbio, Juve Stabia-Grosseto, Padova-Sassuolo, Pescara-Vicenza e Varese-Nocerina), una alle 18:00 (Livorno-Torino) e infine il posticipo serale del Granillo dove alle 20:45 si affronteranno Reggina e Hellas Verona.

Condividi