Serie B, domani Reggina-Albinoleffe: la storia, gli ex e i precedenti

StrettoWeb

È fondamentale la partita di domani pomeriggio per riuscire a capire se davvero la Reggina è in grado di poter lottare per un posto ai playoff. Infatti gli amaranto, nel corso di questa stagione,  spesso e volentieri sono andati in difficoltà proprio in occasione di partite che sulla carta sembravano abbordabili.

Sono solo due i precedenti tra la Reggina e l’Albinoleffe, entrambi si sono svolti nel campionato di serie B. La prima volta dei bergamaschi al Granillo è datata 30 Maggio 2010. Era l’ultima giornata del campionato 2009-2010; una Reggina più che deludente aveva addirittura bisogno di tre punti che gli garantissero la salvezza. Finì 3-1 con una doppietta di Pagano, intervallata dal gol di Missiroli. Fu l’ultima partita di Breda nella sua prima avventura sulla panchina amaranto. Questa partita è inoltre famosa per essere entrata nell’ambito del calcio scommesse. “Carobbio mi riferì che fu proprio il presidente della Reggina a contattare il presidente dell’AlbinoLeffe, promettendogli di restituire il favore l’anno successivo. Non so se gli diede del denaro”. Queste le accuse di Carlo Gervasoni, che con i suoi interrogatori ha messo nei guai anche mezza serie A.
Il secondo precedente risale alla scorsa stagione. Vinse inaspettatamente l’Albinoleffe per 2-1: al gol di Girasole nel primo tempo, aveva risposto Acerbi, attualmente in forza al Chievo in serie A, con una micidiale punizione. A due minuti dalla fine, dopo un lungo forcing amaranto,il capitano bergamasco  Previtali, con un gran tiro, gelò lo stadio calabrese firmando la rete che avrebbe chiuso il match.

Nel girone d’andata un brutto pareggio per 1-1 fa rimpiangere qualcosa alla Reggina. Quella sera infatti era sembrata evidente la superiorità amaranto, ma altrettanto evidente era apparsa la poca voglia dei calabresi di provare a portare a casa 3 punti da Bergamo.

Ex della partita è Riccardo Colombo. Il terzino amaranto ha collezionato ben 149 presenze in maglia celeste, realizzando 4 reti.

Condividi