Reggio, Liotta (Ep): “istituire registro unioni civili”

Di seguito la nota di Nino Liotta Consigliere comunale di “Energia Pulita”: Con l’auspicio che non ci sia più bisogno in futuro di simili iniziative, anche quest’anno, il prossimo 17 maggio, si celebrerà la Giornata internazionale contro l’Omofobia. Una giornata che dovrà essere sfruttata per favorire, ancora più di quanto si faccia già oggi,  la diffusione di una cultura di non-discriminazione e tolleranza.
Ne siamo convinti noi di Energia Pulita, promotori, assieme ad Arcigay, di un “Regolamento comunale sulle unioni civili”, che prevede l’istituzione  presso il Comune di Reggio Calabria  di un apposito Registro.
La recente aggressione omofoba al giovane Claudio Toscano ha generato una catena di attestazioni di solidarietà provenienti da ogni parte politica (di opposizione e di maggioranza) e le iniziative che ne sono scaturite – ultima in ordine di tempo quella dei Giovani Democratici – hanno dimostrato che anche nella nostra città, fortunatamente, c’è grande attenzione attorno a questi temi.
E’ sulla scorta di queste considerazioni che riteniamo che i tempi siano maturi per affrontare e approvare  in Consiglio Comunale la nostra proposta di Regolamento, auspichiamo con il voto unanime dell’intero Consiglio.