Pazza Serie B all’insegna di “Moro”: risultati, classifica, prossimo turno e punto della situazione

StrettoWeb
Il Gubbio ha clamorosamente espugnato il Braglia battendo il Sassuolo 0-2

E’ sempre più “pazza” la serie B che ha fornito, in questa 36^ giornata, risultati davvero clamorosi: tra le prime 10 hanno vinto solo in tre (Pescara, Juve Stabia e Reggina) mentre il Torino è rimasto bloccato sullo 0-0 a Bari, l’Hellas Verona è caduto 3-1 sul campo del Crotone, il Sassuolo ha incredibilmente perso in casa per 0-2 dal Gubbio, la Sampdoria è rimasta ferma sull’1-1 a Vicenza, il Padova è stato schiantato 0-6 nell’anticipo dal Pescara e il Brescia ha perso 3-1 ad Ascoli. Continua così ad alzarsi la quota salvezza, con Albinoleffe (perdente in casa 1-2 da una Juve Stabia che senza i 4 punti di penalizzazione oggi sarebbe al 6° posto e disputerebbe i playoff!) ormai spacciato, fanalino di coda a quota 25, mentre Nocerina e Gubbio appaiate a 31 con il “sogno” quantomeno dei playout, dove al momento si trovano Vicenza e Empoli a quota 34. Non possono ancora stare tranquille l’Ascoli, che con il fardello dei 7 punti di penalizzazione è a quota 38, e il Livorno anche fermo a 38 ma con due gare da recuperare, di cui una in netto vantaggio a Pescara, quella purtroppo tragicamente nota per la morte di Morosini, oggi ricordato in tutti i campi della cadetteria. Neanche il Cittadella può stare così tanto tranquillo; martedì andrà proprio a Livorno e un’eventuale sconfitta lo richiamerebbe nella mischia delle squadre che lottano disperatamente per non retrocedere.
Nei quartieri alti, invece, è sempre più serrata la lotta per la promozione diretta e per i playoff. Chi salirà direttamente in serie A? Il Torino è al primo posto con un solo punto sul Verona, due sul Pescara e tre sul Sassuolo, ma ha due partite da recuperare. Verona, Pescara e Sassuolo sono lì appaiate e probabilmente si giocheranno il secondo posto fino all’ultima giornata, anche se le due partite che il Torino deve recuperare non sono affatto semplici e diranno molto (Torino-Reggina si gioca mercoledì 25 alle 14:30, si deve disputare solo il secondo tempo e si parte dall’1-0 per i granata; e poi il 15 maggio ci sarà Torino-Sassuolo). Per i playoff, il Varese lunedì sera ha la grande occasione di salire saldamente al 5° posto nel posticipo casalingo contro il Grosseto; il Padova spera nella restituzione dei 3 punti tolti a tavolino nella gara vinta in casa contro il Torino, altrimenti è lì al 6° posto con un solo punto di vantaggio sulla Sampdoria, tre sul Brescia, quattro sulla Juve Stabia e cinque sulla Reggina che mercoledì andrà a Torino per fare punti forte del ritorno di Breda in panchina e della grande vittoria di oggi a Nocera, 0-4 sulla Nocerina.
A sei partite (più recuperi vari) dal termine, è tutto ancora molto incerto. E una situazione del genere, in serie B, non si vedeva da molti molti anni…

Serie B, 36^ Giornata. Risultati:

Padova-Pescara 0-6 (giocata ieri)
Albinoleffe-Juve Stabia 1-2
Ascoli-Brescia 3-1
Bari-Torino 0-0
Crotone-Hellas Verona 3-1
Empoli-Modena 1-3
Nocerina-Reggina 0-4
Sassuolo-Gubbio 0-2
Vicenza-Sampdoria 1-1
Varese-Grosseto (lunedì 23 ore 20:45)
Livorno-Cittadella (martedì 24 ore 18:00)

Classifica:

Torino 67, Verona 66, Pescara 65, Sassuolo 64, Varese e Padova 56, Sampdoria 55, Brescia 53, Juve Stabia 52, Reggina 51, Bari e Modena 45, Grosseto e Crotone 43, Cittadella 41, Ascoli e Livorno 38, Vicenza e Empoli 34, Nocerina e Gubbio 31, Albinoleffe 25.

Penalizzazioni: Ascoli 7 punti, Bari 6 punti, JUve Stabia 4 punti, Crotone 2 punti.
Partite in meno: Torino e Livorno 2, Sassuolo, Pescara, Varese, Reggina, Grosseto, Cittadella Empoli e Albinoleffe 1

Recuperi:

Torino-Reggina 25 aprile ore 14:30 (si recupera il secondo tempo sul risultato di 1-0)
Albinoleffe-Empoli 8 maggio ore 20:45
Pescara-Livorno 15 maggio ore 20:45 (si recupera dal 31° del primo tempo sul risultato di 0-2)
Torino-Sassuolo 15 maggio ore 20:45

Prossimo turno:

Venerdì 27 aprile ore 18:00:
Brescia-Sassuolo
Venerdì 27 aprile ore 21:00
Verona-Empoli
Sabato 28 aprile ore 15:00
Grosseto-Padova
Torino-Crotone
Ascoli-Livorno
Cittadella-Varese
Sampdoria-Bari
Vicenza-Nocerina
Reggina-Albinoleffe
Modena-Juve Stabia
Gubbio-Pescara

Condividi