Categoria: NEWSSICILIA

Etna. Quinta eruzione dell’anno, fontane di lava

Nuova fase eruttiva, la quinta dell’anno, nelle prime ore di stamane sull’Etna, con emissioni di fontane di lava e attivita’ stromboliana dal nuovo cratere di sud-est, accompagnate da emissione di cenere lavica. L’attività è stata accompagnata da emissione di cenere vulcanica ricaduta sui centri abitati ai piedi dell’Etna, tra cui Zafferana. La nuova fase eruttiva non ha avuto ripercussioni sul traffico aereo: l’aeroporto di Catania è regolarmente operativo.

A metà mattinata le reti di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania hanno registrato un “incremento dell’attività eruttiva stromboliana dal nuovo cratere di Sud Est caratterizzata da un aumento del tremore vulcanico e dall’emissione di quantità significative di cenere in atmosfera”.

Per questo motivo, informa il Dipartimento della Protezione civile sul suo sito, “sulla base delle osservazioni visive e strumentali dei fenomeni vulcanici, il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico del Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di ‘criticità elevata’ per l’area sommitale del vulcano e di ‘criticità ordinaria’ per le aree del medio versante e pedemontana”.


Il Prefetto di Catania ha rinnovato l’ordinanza che proroga al 30 aprile il divieto di accesso al vulcano sul versante Sud oltre quota 2.920 metri, in prossimità della Torre del Filosofo, e sul versante Nord oltre quota 2990 metri, in prossimità di Punta Lucia.

Il Centro Funzionale Centrale continua nell’attività di vigilanza del fenomeno “attraverso i propri centri di competenza per il monitoraggio la sorveglianza dei vulcani italiani – sezioni dell’Ingv e Università di Firenze – attraverso le strutture operative – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e Corpo Forestale della Regione Siciliana – e i presidi territoriali”.

Articoli recenti

Efferato omicidio in Sicilia: anziano trovato morto con il cranio fracassato, arrestata la figlia

Omicidio in Sicilia: l'anziano è stato trovato cadavere nella sua abitazione di Paternò, i carabinieri fermano la figlia E' stato rinvenuto…

19 Aprile 2019 22:24

Reggio Calabria: confermato il divieto di dimora a Riace per Mimmo Lucano

Il Tribunale del Riesame di Reggio Calabria ha confermato il divieto di dimora a Riace per il sindaco sospeso Mimmo…

19 Aprile 2019 22:12

Consiglio dei Ministri a Reggio Calabria, il Comitato pro Aeroporto dello Stretto ottiene un tavolo ministeriale

Consiglio dei Ministri a Reggio Calabria, il Comitato pro Aeroporto dello Stretto ottiene un tavolo ministeriale con il Ministro delle Infrastrutture…

19 Aprile 2019 22:01

Reggio Calabria: inaugurata la meravigliosa ruota panoramica che domina lo Stretto [FOTO, INFO e DETTAGLI]

Reggio Calabria: la ruota panoramica è stata inaugurata ed è pronta per accogliere tutti coloro vorranno ammirare la città dall'alto…

19 Aprile 2019 21:22

Venerdì Santo: in migliaia a Messina per la processione delle Barette [FOTO]

Fede e tradizione a Messina: in migliaia in città per seguire la processione delle Barette Messina ha rinnovato la tradizione…

19 Aprile 2019 20:34

Treni e bus Catania-Caltagirone-Gela, Falcone risponde al M5S: “Nuovi orari studiati per agevolare i pendolari”

Linea ferroviaria e bus Catania-Caltagirone-Gela: l'assessore regionale Falcone risponde ai deputati 5 stelle: "Entro maggio ritorno alla normalità" "Accogliamo con…

19 Aprile 2019 20:06