Catanzaro: teatro Politeama tutto esaurito per Fiorella Mannoia

E’ tutto esaurito al Teatro Politeama di Catanzaro per il concerto che Fiorella Mannoia terrà domani sera, 28 aprile, unica tappa in Calabria del nuovo tour della cantante, “Sud”, che prende il titolo dal suo ultimo album, e che toccherà i maggiori teatri d’Italia.
“Ho maturato l’idea di questo disco – dice Fiorella Mannoia – dopo aver letto il libro di Pino Aprile ‘Terroni’. E’ stato talmente scioccante constatare che quello che avevamo letto nei libri di scuola era lontano da quello che realmente era successo intorno all’unità d’Italia, che nel mio piccolo sentivo di voler fare qualcosa per contribuire a ridare al Sud un po’ della dignità che le era stata tolta. Ragionando sul nostro Sud era inevitabile che lo sguardo si estendesse a tutto il Sud del mondo che condivide più o meno la stessa storia e lo stesso destino: depredato, saccheggiato, tenuto lontano dal progresso e abbandonato a se stesso e il pensiero naturalmente è andato all’Africa terra di conquista e di saccheggio per eccellenza. Lontano da me l’idea che questo piccolo lavoro possa cambiare lo stato delle cose, vuole essere solo un piccolo contributo al Sud cercando, attraverso la musica, di rappresentarne l’allegria, la disperazione, la malinconia, la nostalgia e naturalmente la migrazione dei popoli che tutto il Sud del mondo si porta dietro”.
Ad accompagnare Fiorella Mannoia ci sarà la band composta da Carlo Di Francesco (percussioni, produttore artistico e arrangiamenti), Davide Aru (chitarra e arrangiamenti), Fabio Valdemarin (pianoforte), Luca Visigalli (basso), Diego Corradin (batteria), Arnaldo Vacca (percussioni), Andrea Pistilli (chitarra), Natty Fred e Kaw Dialy Mady Sissoko (cori), Fabrizio De Melis (viola /violino), Giuseppe Tortora (violoncello) e Mario Gentili (violino).
L’evento in Calabria è organizzato dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese e, reso possibile dalla Provincia di Catanzaro, grazie al cui contributo è stato possibile avere i biglietti più bassi di tutto il tour della Mannoia: “Ringrazio per questo il presidente Wanda Ferro, sempre sensibile nei confronti degli appuntamenti musicali e culturali, che ha voluto in questo modo partecipare all’evento, aiutandoci a sostenere gli alti cachet degli artisti e venendo, così, incontro ai tanti che vorranno partecipare alla serata”.
Per informazioni: www.ticketservicecalabria.it (tel. 0961/748016);www.essemmemusica.it.