Caltagirone e la sua Scala alla mostra del Vittoriano sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia

StrettoWeb

L’immagine del Comune di Caltagirone (foto di Andrea Annaloro), presente nel volume “Fratelli Comuni – Centocinquantesimo” e relativa all’Infiorata allestita sulla Scala di Santa Maria del Monte e dedicata all’Unità d’Italia, è stata selezionata per la mostra espositiva “Il 150° si racconta. Le manifestazioni celebrative”, allestita all’interno del complesso monumentale del Vittoriano di Roma.
In occasione della chiusura istituzionale delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il complesso monumentale del Vittoriano di Roma ospita, fino al 6 maggio, la mostra espositiva “Il 150° si racconta. Le manifestazioni celebrative”. L’esposizione, promossa dalla presidenza del Consiglio dei ministri – Unità tecnica di missione e dal Comitato dei garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia presieduto da Giuliano Amato, è stata inaugurata dal presidente Napolitano e ha previsto uno spazio completamente dedicato a Fratelli Comuni, documento storico che ricorda e racconta i 150 anni di storia del Paese. Molte delle immagini presenti nel volume sono allestite sulle pareti della sala Gipsoteca con gigantografie uniche per bellezza e qualità espressiva. Si tratta di una mostra di grande impatto visivo ed emozionale, nell’ambito di un evento storico che rimarrà impresso nella memoria e nella storia futura.
“Si tratta – sottolinea il vicesindaco Alessandra Foti – di un’ ulteriore occasione di visibilità per la nostra città e il suo monumento – simbolo”.

Condividi