Calcio, Del Piero vs Totti: la sfida (in)finita!

StrettoWeb

Alessandro Del Piero e Francesco Totti, due leggende del calcio italiano e non solo, campioni del mondo nel 2006, domenica sera si affronteranno ancora una volta nel posticipo domenicale Juventus–Roma. Nel calendario juventino questa è, sulla carta, la partita più difficile delle 6 rimanenti. La Roma, dal canto suo, nutre ancora speranze per un terzo posto che gli garantirebbe l’accesso ai preliminari di Champions League per la stagione 2012-2013.

Quella di domenica sarà quasi sicuramente l’ultima occasione per vedere questi due fuoriclasse incontrarsi. Sarà quasi certo, infatti, il divorzio tra “Pinturicchio” e la Juventus, dopo quasi 20 anni di successi, delusioni, gioie e infortuni. Mentre Francesco Totti sembra avere un destino diverso:  “Er Pupone” è infatti ancora al centro del progetto giallorosso e appare fondamentale la sua esperienza in una squadra così ricca di giovani promesse.
Cambiano gli allenatori, cambiano le dirigenze, ma loro no, loro sono sempre gli stessi e sempre in copertina. Anche adesso, anche adesso che sono due “vecchietti”, continuano a trascinare con le loro prodezze compagni e tifosi. Addirittura pare che Prandelli stia pensando di portare uno di loro agli Europei che si svolgeranno in Polonia e Ucraina quest’estate, ma è un’ipotesi abbastanza improbabile.  Simboli di un calcio che non esiste più, capaci rifiutare offerte miliardarie pur di giocare nelle squadre che amano e in cui sono amati, Totti e Del Piero si sono incontrati per la prima volta nel 1995, in un match di fine campionato con la Juve già campione d’ Italia. Da lì in poi, i due fantasisti, sono stati capaci di frantumare record su record ed entrare nella storia del calcio italiano.

267 sono i gol realizzati da Totti con la maglia della Roma in 636 partite, campione d’Italia 2000-2001, capocannoniere della serie A e scarpa d’oro nel 2006-2007, ha anche vinto 2 volte la Coppa Italia e 2 volte la Supercoppa italiana. Campione del Mondo 2006, ha giocato quel mondiale dopo un lungo infortunio che indubbiamente non lo ha fatto rendere al massimo, ma senza la sua rete allo scadere negli ottavi di finale contro l’Australia, forse l’ Italia non avrebbe passato neanche quel turno . Vanta 58 presenze e 9 gol in nazionale.
Addirittura 289 sono le reti segnate da Del Piero in bianconero in 700 presenze, campione d’Italia  1994-1995, 1996-1997, 1997-1998, 2001-2002, 2002-2003 e 2004-2005 (revocato); ha vinto la Champions League nella stagione 1995-1996, la Supercoppa Europea e la Coppa Intercontinentale nel 1996. Capocannoniere della serie A nella stagione 2007-2008, ha anche vinto una volta la Coppa Italia e 4 volte la Supercoppa italiana. Nel 2006 ha contribuito alla vittoria mondiale della nostra nazionale. Eterno rimarrà per sempre il suo gol in semifinale alla Germania che è stato come una liberazione per lui che in nazionale, nelle grandi competizioni, aveva sempre deluso. Ha anche segnato il quarto, e importantissimo, rigore nella finale contro la Francia. Conta in tutto 91 presenze in nazionale e 27 reti.

Nei confronti complessivi tra Juve e Roma questo è il bilancio tra i capitani delle due squadre:
PRESENZE DEL PIERO: 29; PRESENZE TOTTI: 31
GOL DEL PIERO: 12; GOL TOTTI: 8

Marchisio ha parlato di lui e De Rossi come “eredi” di questi due fuoriclasse. Sarebbe importante per il calcio italiano parlare di nomi nuovi e di giocatori più giovani e rinnovarsi in tal senso, certo è che la classe di Totti e Del Piero è quasi inarrivabile.

Condividi