Asp Catanzaro: in via di realizzazione il progetto “Sorriso Sano”

E’ in via di realizzazione il progetto di prevenzione delle patologie odontoiatriche in età evolutiva “Sorriso Sano”, presso l’Istituto Comprensivo di Sellia Marina, diretto dalla Prof.ssa Fiorella Careri.
Il progetto pilota, che nei due anni precedenti è stato svolto in tutte le scuole primarie di Catanzaro, è stato fortemente voluto dal Sindaco di Sellia Marina e dall’Assessore alla Sanità, Vincenzo Tulelli, che hanno espresso parole di plauso e apprezzamento considerando l’iniziativa di grande utilità sociale.
Per il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, Dott. Prof. Gerardo Mancuso, “l’incidenza di patologie di interesse odontoiatrico, in età pediatrica, nonostante gli indubbi miglioramenti ottenuti in termini di salute generale, permane elevata. Appare, quindi, chiara la necessità di promuovere interventi preventivi che, affinché possano avere la massima efficacia, necessitano dell’interazione sinergica di tutte le professionalità deputate al mantenimento ed al ripristino della salute orale”.
Il progetto, promosso e realizzato dall’U.O. Pediatria di Comunità, diretta dalla Dr.ssa Rossella Anfosso e dall’U.O. Odontoiatria Sociale, diretta dal Dr. Valerio D’Andrea dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, è rivolto agli alunni di scuola primaria e prevede interventi educazionali in classe sull’igiene orale e sulle corrette abitudini alimentari, con l’ausilio di giochi e slides.
Gli incontri saranno tenuti da un team di esperti: Rossella Anfosso pediatra, Valerio D’Andrea e Antonio Morana odontoiatri, Rachele Accoti e Cinzia Ranieri Psicologhe, Valentina Critelli infermiera pediatrica.
Seguirà una visita specialistica odontoiatrica presso la postazione aziendale più vicina alla scuola, dove gli alunni si recheranno con uno scuolabus accompagnati dall’insegnante.
Agli studenti saranno consegnati quale momento di gratificazione alcuni gadget e si darà loro la possibilità di partecipare ad una manifestazione finale che li vedrà coinvolti in attività inerenti la tematica del progetto.