Sicilia, Borsellino: “il governo Lombardo ha fallito, è il momento di pensare ad un alternativa”

StrettoWeb

Non occorre attendere alcun rinvio a giudizio per affermare che il governo Lombardo ha fallito sul piano politico come su quelli economico e sociale. Al posto del rinnovamento e delle riforme, abbiamo assistito ancora una volta a un sistema di potere che non e’ stato capace di promuovere alcuno sviluppo e che preferisce portare avanti le vecchie e disastrose pratiche di raccolta e mantenimento del consenso. Un fallimento anche etico, dunque, che prescinde dalla vicenda giudiziaria del presidente della Regione. Per questo, le eventuali dimissioni di Lombardo, se e quando ci saranno, arriveranno sempre in ritardo. Ci auguriamo, piuttosto, che si metta fine una volta per tutte ad alleanze anomale, che non servono certo a costruire quell’alternativa politica di cui la Sicilia ha bisogno“. Queste le parole riferite in una nota congiunta di Rita Borsellino e il movimento Un’altra Storia.
Il rinnovamento riformista sbandierato in questi anni da Lombardo non si e’ visto in nessun settore – continuano – soprattutto in settori strategici come quelli dei rifiuti, dell’energia e dei trasporti. Il comparto produttivo e’ in ginocchio, come hanno denunciato imprese e sindacati scesi in piazza l’1 marzo, e lo stesso discorso vale per il mondo del sociale. La gestione dei fondi europei, poi, e’ stata l’emblema dell’incapacita’ amministrativa e della mancanza di credibilita’ di questo governo. Tutto cio’ non ha bisogno di un giudice per essere sancito. E’ sotto gli occhi di tutti“.
Chi dice – conclude la nota – che bisogna attendere il rinvio a giudizio per chiedere le dimissioni di Lombardo non vuole arrendersi al fallimento di un progetto politico che non e’ riuscito mai a porsi in netta discontinuita’ con i precedenti governi Cuffaro”.

Condividi