E’ già terminato l’entusiasmo per il “salvataggio” della Grecia??

StrettoWeb

Guardando la performance di Piazza Affari registrata venerdì sembrerebbe proprio di sì. Il nostro listino durante l’ultima seduta d’ottava ha registrato una seduta molto negativa e soprattutto in controtendenza con l’andamento di tutte le altre piazze europee. Milano trainata al ribasso dall’intero comparto bancario, venduto a piene mani, archivia così una settimana col segno rosso registrando un ulteriore ribasso dell’1.11%. Completamente differente il comportamento del resto d’Europa: troviamo Parigi con un rialzo dello 0.26%, Londra (+0.47%), ancora meglio Francoforte in recupero dello 0.67%. Chiude in positivo anche Wall Street spinta ancora una volta al rialzo dal settore tecnologico col Nasdaq che registra un +0.60%, a seguire S&P500 (+0.36%) e DJ (+0.11%).

Parlavamo di forti ribassi sul comparto bancario, ecco le performance registrate venerdì: la peggiore è stata Mps (-5,22%), a seguire Banco Popolare (-3,86%), Banca Popolare di Milano (-3,64%), Mediobanca (-3,59%), Unicredit (-3,04%), Intesa Sanpaolo (-2,73%), Banca Popolare Emilia Romagna (-2,80%) ed infine Ubi Banca (-2,06%). Seduta di incredibile volatilità per il titolo Diasorin: prima registra un buon rimbalzo, dopo il test dell’importante supporto posto a 21.48 ed in seguito alla comunicazione dell’aumento del dividendo e di dati in crescita, successivamente crolla letteralmente dopo la violazione del sopracitato livello chiudendo con un -7.85%. Alcuni titoli nonostante la negativa performance del nostro indice hanno comunque registrato un buon andamento: la migliore sicuramente è stata Lottomatica (+5.30%), che riesce così a superare area 14€; bene anche il titolo tecnologico Stm (+2.47%) che ritesta i massimi del luglio scorso, Tenaris (+2,23%), Parmalat (+1,53%), Salvatore Ferragamo (+1,39%) ed infine Finmeccanica (+1,32%).

Dal punto di vista valutario euro che continua a indebolirsi rispetto alla divisa americana in seguito anche alla diffusione dei dati sull’occupazione americana, pubblicati venerdì, in aumento rispetto alle attese degli analisiti.

Per la giornata entrante nessun dato macroeconomico è previsto in agenda; da ricordare alle ore 17 la riunione dell’Eurogruppo che si terrà a Bruxelles. A Piazza Affari sotto la lente saranno Campari, Pirelli e Snam alla prova con i risultati dell’esercizio 2011.

Marco Dall’Ava

www.xtb.it

Condividi