Nastro d’argento speciale per Maria Grazia Cucinotta, al suo primo esordio da regista

StrettoWeb

Maria Grazia Cucinotta ha ritirato il Nastro d’argento speciale come “esordiente alla regia dell’anno”, in occasione della presentazione del corto “Il respiro dell’arco” di Artale, vincitore del Cinemaster targato Studio Universal e Sngci Roma. La Cucinotta, che ha esordito alla regia con “Il maestro” interpretato da Renato Scarpa, difende il cinema italiano con grinta ed entusiasmo. “Non abbiamo nulla da invidiare a nessuno” afferma l’attrice siciliana. I Corti d’Argento 2012 saranno proclamati e consegnati il 24 marzo a Cortina d’Ampezzo, al termine di Cortinametraggio. Questa anteprima che vede la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta è stata voluta dal direttivo del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani,in occasione della presentazione del corto vincitore del Cinemaster 2012. Tale progetto per giovani registi italiani è organizzato da Studio Universal (Mediaset Premium Gallery sul DTT) per la prima volta in collaborazione con i Corti d’Argento dei giornalisti cinematografici, e la Cucinotta fa da madrina.
“A noi piace Corto”, è il magazine di informazione sul mondo dei corti. Nell’ambito di una puntata speciale interamente dedicata al Cinemaster e introdotta dalla Cucinotta, verrà trasmesso in esclusiva Prima TV su Studio Universal lunedi’ 30 aprile alle 20.40 il corto vincitore che si basa sulla storia di una ragazza che cerca di sintonizzare il proprio respiro col movimento dell’arco, un talento sportivo che nasconde la necessita’ di recuperare un istinto primitivo e violento. Il regista di “Il respito dell’arco”, Enrico Maria Artale, il 17 marzo partira’ alla volta degli Universal Studios di Los Angeles per un Master della durata di due settimane in cui incontrera’ i responsabili dei dipartimenti che, all’interno della Major cinematografica americana, curano il processo di realizzazione dei film: dall’arrivo delle sceneggiature alla scelta del cast, dalle riprese fino alla promozione delle pellicole nei singoli Paesi.
A giugno poi,Diva Universal mandera’ di nuovo in onda “Il maestro”, in occasione dei Nastri d’argento che si terranno a Taormina e che vedranno tra gli ospiti proprio la Cucinotta.

Condividi