Messina: inaugurata la mostra “Insecta 2012″

Con il Patrocinio di ARPA Sicilia, dell’Assessorato Politiche Scolastiche del Comune di Messina, l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Messina, il CEA Sicilia e la Camera di Commercio di Messina, il GAA4 di Messina formato da Fareverde, Marevivio, Ambiente e/è Vita e CEA Messina onlus presenta la Mostra Internazionale Insetti dal 11 Febbraio al 15 Aprile 2012 – “La mostra, di Vittorio Aliquò, tra le piu’ più grandi in Europa sui coleotteri e insetti appartenenti a circa 7.000 esemplari, è impaginata in sessanta bacheche opportunamente illuminate e corredate da pannelli esplicativi ed esporrà insetti provenienti da tutto il mondo”, coordinata in tutta la Regione dal CEA Sicilia ed in esposizione a Messina in collaborazione con il C.R.I.E.A, le Guardie Ambientali Centro Italia – Comando di Messina, l’Istituto Scolastico Paritario “Canonico A. M. di Francia, di Radio Messina International, Messina7 e Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia.

Un ringraziamento particolare al Parco delle Madonie che ha messo a disposizione gli espositori per la Mostra Insecta ed alla Camera di Commercio di Messina per la concessione dei locali.

Una speciale attenzione è rivolta ai coleotteri italiani dei boschi, dei prati montani, delle spiagge e delle acque oltre a quelli dell’Australia e Oceania, del continente Nord Americano, Centro e Sud America, del Sud Est Asiatico. Particolarmente interessanti gli insetti dell’Africa tropicale, del Madagascar, del Giappone, della Cina con i paesi limitrofi quali Tibet, Mongolia e Corea, dell’Asia centrale e il comprensorio Anatolico-Caucasico, per andare agli insetti Indo Australiani, delle Pampas e della Cordigliera delle Ande.

Sito: CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA – Piazza Cavallotti, 1 - INGRESSO GRATUITO
ORARI di APERTURA da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 – pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 (escluso venerdì).

Informazioni scrivere a:insectamessina@gmail.com e consultare www.mostrainsecta.it
Gli appuntamenti:

  1. Conferenza Stampa di Presentazione in Sala Giunta della Provincia Regionale ore 10:30 del 6 febbraio 2012
  2. Trasmissione su Radio Messina International ore 20:00 – 21:00 del 8 febbraio 2012 conduce Reno De Benedetto con Francesco Cancellieri
  3. Apertura della Mostra Insecta 11 febbraio 2012 ore 9:30 Camera di Commercio
  4. Notte della Cultura 2012 – Apertura Sabato 25 febbraio 2012 dalle 18:00 alle 1:00
  5. Appuntamento con il Curatore dott. Vittorio Aliquo’ – Messina 29 Febbraio 2012 ore 9:30 Camera di Commercio di Messina (in attesa di conferma)
  6. Seminario il 13 aprile 2012:”Gli Insetti e la Biodiversità”, Salone degli Specchi della Provincia di Messina
  1. Libretto Insecta: cliccate qui
  2. Entomologia elementare: cliccate qui
  3. Audio Guida : cliccate qui