L’offerta crocieristica sullo Stretto è stata centro della terza giornata della Provincia di Messina alla Bit

L’offerta crocieristica sullo Stretto è stata centro della terza giornata di partecipazione della Provincia regionale di Messina alla 32° edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Durante la conferenza stampa che si è svolta ieri pomeriggio nel salone della Bit, dopo i saluti del presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, la dott. Maria Cristiana Laurà, addetta al marketing dell’Autorità portuale di Messina, ha illustrato i dati relativi al traffico crocieristico del 2011. “La crescita esponenziale dei passeggeri in imbarco/sbarco – ha affermato la dott. Laurà – testimonia il riconoscimento che il porto peloritano ha conquistato negli anni presso le compagnie crocieristiche internazionali, che hanno scelto Messina come porto di parziale turn around per le proprie navi posizionate nel Mediterraneo”.

A seguito della relazione sul traffico crocieristico, Marco Ponticello e Sacha Panarello, delegati di MSC e Royal Caribbean, hanno illustrato l’offerta delle rispettive compagnie e riconosciuto l’importanza di Messina come porto turistico strategico per il Mediterraneo, confermando la volontà di collaborare con le istituzioni locali e con gli operatori del settore per implementare e migliorare i servizi a terra offerti ai passeggeri. In particolare la Provincia di Messina si è resa disponibile a predisporre una serie proposte relative a nuovi percorsi escursionistici, tra cui gite in feluca per ammirare la pesca del pescespada, e a individuare, di concerto con il Comune di Messina, iniziative da concretizzare nel medio termine per migliorare l’accoglienza dei passeggeri in riva allo Stretto, tra le quali: la predisposizione di una segnaletica pedonale di supporto agli sbarchi; la possibilità di affidare, tramite la formula dell’ “adozione”, le aree a verde di piazza Duomo per dare maggiore decoro al centro storico; la realizzazione di un’area attrezzata per bambini.

La Provincia regionale di Messina e l’Autorità portuale hanno avanzato alle compagnie MSC e Royal Caribbean la proposta di instaurare una partnership per la sponsorizzazione del turismo di permanenza in riva allo Stretto. Tutti gli argomenti trattati oggi in conferenza stampa saranno al centro di una riunione operativa che si terrà nelle prossime settimane a Messina con i delegati delle due compagnie. Durante la giornata di ieri è stato inoltre avviato l’iter per un protocollo di intesa col Ministero del Turismo per attivare “Easy Italia” il nuovo servizio multilingue di informazione e assistenza ai turisti italiani e stranieri.

La conferenza stampa si è conclusa con la proiezione di un video-spot realizzato dal Comune di Messina nell’ambito del Piano locale giovani e con la degustazione di prodotti tipici e della pignolata messinese.

Oggi dalle ore 16 alle 18, in occasione dell’ultima giornata della Bit, all’interno dello stand della Provincia, allestito al padiglione 3 della Fiera di Milano, si darà spazio al social game “Un ricordo di ” che premierà i migliori “post” capaci di raccontare la nostra terra e le sue bellezze, pubblicati sulla pagina Facebook <http://www.facebook.com/pages/Messina-e-la-sua-provincia-alla-BIT-2012/314131208635001> appositamente creata “Messina e la sua provincia alla Bit 2012″.