Ecco come gli alunni di una scuola salentina, combattono la crisi con creatività

Luisa e Verdiana sono le “art directors“, Giulia è la “sound editor”, Danila, Jemelyn, Luca, Marco, Nanni, Raysa e Simone sono gli “attori”, mentre Luisa ha curato anche il “final editing”; tutti insieme sono i giovani creativi che hanno concepito, girato e montato l’originale spot di presentazione dell’Istituto Costa di Lecce, utile a far conoscere il particolarissimo modello formativo della scuola alla futura generazione di studenti, ossia agli attuali alunni di terza media.

Come si suol dire, “di necessità virtù” e “chi fa da sé fa per tre”, ed è proprio questo il caso della scuola salentina. Non essendoci fondi sufficienti per supportare le spese di una campagna informativa di orientamento professionale, gli studenti hanno pensato bene di sfruttare al massimo due strumenti di cui sono ben dotati e che sono assolutamente gratuiti: la creatività e l’uso della tecnologia. Ed è così che hanno messo in moto un servizio di orientamento scolastico attraverso il web, Facebook e Youtube, innovativo, potentissimo e, soprattutto, a costo zero.

Per quanto concerne il social network più diffuso al mondo, Facebook, gli studenti leccesi hanno creato un profilo speciale denominato “Costanza e Costantino” (…occhio ai nomi!), attraverso il quale hanno conosciuto e sono diventati “amici” di oltre 1500 studenti di terza media. Hanno inoltre creato un gruppo specifico per l’orientamento denominato “A quale scuola mi iscrivo” in cui tutti i membri si confrontano tra loro, chiedendo informazioni e dando consigli. La cosa interessante è che il gruppo non riguarda solo il Costa ma tutte le scuole superiori del territorio. E’ il primo e unico servizio di orientamento alle superiori espletato lì dove l’utenza interessata c’è tutta, su Facebook.

Youtube è venuto in aiuto ed è risultato potente e pratico per la pubblicazione sul web dello spot “Ho scelto il Costa!” (http://youtu.be/K_BidSCokLc) di cui abbiamo parlato in apertura. In questo spot ci sono un po’ tutte le caratteristiche peculiari dell’istituto leccese, c’è la creatività, il dinamismo, la perfetta integrazione fra gli studenti, l’informatica avanzata, le capacità imprenditoriali e le attività parallele. Uno spot fatto da giovani e rivolto a giovanissimi. Prendendo lo spunto da una pubblicità in Tv in cui un ragazzo utilizza dei cartelli per comunicare con la propria ragazza, gli studenti del Costa hanno girato nove micro scene con altrettanti diversi messaggi in cui spiegano perché hanno scelto il Costa. Tra chi l’ha scelta per l’informatica e chi per il dinamismo, gli studenti riescono a far comprendere con dei flash spiritosi lo spirito con cui l’istituto leccese interagisce con i propri “abitanti”.

Infine il web, sul sito ufficiale della scuola i ragazzi hanno pubblicato una specifica sezione in cui presentano l’offerta formativa negli indirizzi Informatica e Turismo. Foto, quadri orari e descrizioni guidano gli aspiranti futuri studenti alla scoperta di una scuola superiore non migliore né peggiore delle altre ….ma sicuramente diversa!