Confagricoltura Calabria: “il caro-carburanti è la nuova emergenza nelle campagne”

StrettoWeb

“Il caro-carburanti è la nuova emergenza nelle campagne, una situazione oggettivamente insostenibile per le aziende agricole, che pone seriamente a rischio le coltivazioni e gli allevamenti”.

Lo sottolinea Alberto Statti, Presidente di  Confagricoltura Calabria, in relazione ai nuovi record delle quotazioni dei carburanti che si avvicinano rapidamente ai 2 euro al litro.

Il prezzo del gasolio agricolo – sostiene l’Organizzazione degli imprenditori agricoli calabresi – è in crescita vertiginosa senza controllo. In un anno (febbraio 2011 – gennaio 2012) le quotazioni del gasolio agricolo sono cresciute del 10,27%; ma in soli quindici giorni, dal 30 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012, gli aumenti sono stati del 4% circa. E purtroppo proseguono incalzanti.

“L’aumento dei prezzi dei carburanti, dei concimi e di tutti i fattori della produzione – spiega il Presidente Statti – sono un mix micidiale che le aziende agricole non riescono più a sostenere”.

Oltre tutto – osserva Confagricoltura Calabria – i rincari dei carburanti sono destinati inevitabilmente a pesare sull’inflazione, innescando nuovi rialzi dei prezzi al consumo degli alimentari freschi, come l’ortofrutta, il cui trend è invece in calo dopo gli aumenti congiunturali dovuti al maltempo.

Condividi