Castrovillari: il comune aderisci all’iniziativa “BIMBIMBICI”

Un appuntamento importante. Ritorna la manifestazione nazionale “BIMBIMBICI” che si svolge in collaborazione con la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ed il Comune di Castrovillari aderisce al Concorso Nazionale di Disegno “Una strada tutta mia: gioco, pedalo e osservo il mondo”. Il tema del Concorso di Disegno 2012 è stato pensato affinché i bambini e i ragazzi  riversino sui fogli tutta la loro fantasia per illustrare momenti di gioco nelle strade della loro città a bordo della loro bicicletta.

L’Amministrazione comunale di Castrovillari – Assessorato alle Politiche Ambientali ha aderito alla “Giornata Nazionale della Bicicletta” per una città più sicura e vivibile.

Lo hanno reso noto  il Sindaco, Franco Blaiotta, e  l’Assessore Domenico Basile.

Quest’ultimo, a tal proposito, ha trasmesso ai Dirigenti Scolastici  delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado della città, una lettera nella quale si comunica che anche quest’anno “l’Assessorato alle Politiche Ambientali intende promuovere una maggiore sensibilità sui temi della mobilità sostenibile, la riscoperta dell’uso dei mezzi di trasporto eco-compatibili per il tempo libero,” che hanno bisogno di essere supportati da iniziative didattico formative per favorire nuovi stili di vita e, in generale, finalizzate a migliorare la qualità urbana della città.

Proprio per questo al fine di garantire la massima partecipazione possibile l’Assessore ha invitato dirigenti e docenti a divulgare l’evento ed il Regolamento per la partecipazione dei ragazzi e per trasmettere entro e non oltre il 30 Marzo le adesioni, al fine di consentire agli operatori la registrazione on line in tempi utili.

Per l’occasione l’Amministrazione ha pensato di inviare nelle scuole gli Informatori Ambientali per promuovere al meglio il Concorso che “ sarà  un’occasione importante – affermano gli amministratori -  per sensibilizzare alla “ cultura” della bicicletta, come mezzo per vivere a pieno il paesaggio che ci circonda e per migliorare la qualità della vita.