Solidarietà tra i giovani dei comuni vicini a Saponara

StrettoWeb

In questi giorni difficili, che seguono i tristi avvenimenti di Saponara, tanti ragazzi si stanno mobilitando per portare un aiuto concreto a chi ha perso la propria casa. Beni di prima necessità, cibo in scatola, pasta, pane, latte, acqua soprattutto, ma anche delle calde coperte, sono i doni di questi giovani provenienti dai paesi limitrofi a Saponara.

Così, accanto all’azione svolta dalla protezione civile, dai militari e  dall’Anpas Sicilia, che da oggi, dopo Barcellona, sarà presente anche a Saponara, e che ha coordinato in poco tempo una macchina operativa con tredici pubbliche assistenze provenienti da tutta la Sicilia, c’è anche l’affetto di questi ragazzi.

La raccolta messa in atto dai più giovani ha portato, infatti, molto frutto: nella giornata di ieri alcuni volontari di Torregrotta, nonostante le difficoltà pratiche per raggiungere il paese, sono riusciti a recapitare presso la scuola elementare di Scarcelli e il comune di Saponara circa 25 casse d’acqua, passata di pomodoro, pasta, pancarrè, biscotti.

La gente che non ha donato beni ha comunque lasciato un’offerta. Il totale di 85 euro, raccolto tra Torregrotta, Venetico e Rometta,  è stato utilizzato unicamente per comprare tutto ciò che serve agli abitanti di Saponara, che ieri hanno espresso tutta la propria gratitudine.

Oggi è il turno del gruppo di volontari di Villafranca, coordinati da Nino Andaloro. Il punto di incontro è a Piazza Baronia.

Tramite Facebook (alla pagina “Aiutiamo gli alluvionati di Saponara”)  questi giovani si danno appuntamento e si coordinano nei tempi più brevi possibili. Vorrebbero anche attivarsi per ottenere delle autorizzazioni per spalare un pò di fango. La volontà è tanta e spinge all’impegno concreto. Un impegno che nasce dal cuore, perchè qui non ci sono differenze, ci sono solo persone che soffrono e che vanno aiutate.

Per dare un contributo o per unirvi a queste “spedizioni di bontà” potete rivolgervi a:

Nino Andaloro:          3406560763

Jessica Scigliano:      3484841285

Eleonora Puglisi:       3474860892

Sergio La Macchia:    3401471706

Condividi