Mal di schiena e ginnastica in palestra: quali rischi?

Il 19 e 20 novembre prossimi, a Reggio Calabria, presso la sede dell’Airpec (Associazione Interdisciplinare di Ricerca in Posturologia e Chinesiologia), in via San Francesco da Paola 82, si svolgerà il quarto Corso di Aggiornamento per Tecnici Sportivi, Laureati in Scienze Motorie e operatori del Fitness, con la collaborazione del Centro Sportivo Educativo Nazionale (l’ente sportivo più grande in seno al CONI, in Calabria).

Il tema dell’evento è “Il potenziamento della colonna vertebrale in palestra: indicazioni ergonomiche e posturali” e sarà trattato da eminenti docenti, esperti di colonna vertebrale e allenamento muscolare per atleti di alto livello, tra i quali il Prof. Fabio Cilia (Dottore in Scienze Motorie, specializzato in tecniche di allenamento adattato) e il Dott. Gianfranco Lisitano (Medico Fisiatra, direttore Kinecenter Messina, specializzato in riabilitazione post-traumatica e chirurgica).

Il Corso sarà coordinato dal Presidente CSEN della Regione Calabria, il Prof. Michele Calabrò e le lezioni pratiche saranno svolte presso la Palestra SportCity di Reggio Calabria che, nella persona del Tecnico Sportivo Nico Scirtò, ha messo a disposizione dei docenti ambienti e attrezzature tecnicamente avanzate per il potenziamento muscolare.

Le caratteristiche didattiche e metodologiche del Corso fanno assumere all’evento una connotazione superspecialistica, con caratteristiche di formazione di “pronto impiego”, così che gli utenti possano applicare subito le nuove conoscenze e gli aggiornamenti nel proprio ambito lavorativo.

La direzione didattica dei Corsi di Formazione Airpec-CSEN, è affidata ai Dottori David e Fabio Calabrò, Posturologi e Responsabili delle Attività di Ricerca Scientifica dell’Airpec, che interverranno con relazioni sulla postura e sull’ergonomia della colonna vertebrale.

Per garantire la massima qualità didattica, l’evento formativo sarà aperto ad un numero massimo di 20 partecipanti, ai quali verrà rilasciato un Attestato di partecipazione CSEN, valido su tutto il territorio Nazionale e utilizzabile anche nel circuito sportivo CONI.

Per tutte le informazioni è possibile contattare la sede Airpec, dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 20.00, oppure visitare il sito www.airpec.it